ONIX codelists Issue 45

È ancora disponibile l’ultima versione delle liste di codici ONIX compatibile con ONIX 2.1: Versione 36.

Sfoglia le liste di codici ONIX o cerca un termine specifico nei vocabolari.

Vai ai suggerimenti per la ricerca.

Lista Codice Etichetta Add Mod ?
51 Tipo di relazione
Utilizzare con <ProductRelationCode> <x455>
51 00 Non specificato
<Product> [Prodotto] è collegato a <RelatedProduct> [Prodotto correlato] in un modo che non può essere indicato con nessun altro codice
1 11
51 01 Include
<Product> [Prodotto] include <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 02)
1 11
51 02 Fa parte di
<Product> [Prodotto] è parte di <RelatedProduct> [Prodotto correlato]: utilizzare per «anche disponibile come parte di» (Codice inverso 01)
1 11
51 03 Sostituisce
<Product> [Prodotto] sostituisce o è una nuova edizione di <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 05)
11
51 05 È sostituito da
<Product> [Prodotto] è sostituito da o è disponibile nella nuova edizione <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 03)
11
51 06 Ha come formato alternativo
<Product> [Prodotto] è disponibile in formato alternativo come <RelatedProduct> [Prodotto correlato]: indica che lo stesso prodotto è o può essere disponibile in altro formato (Stesso codice inverso)
11
51 07 Ha come prodotto secondario o di supporto
<Product> [Prodotto] ha come prodotto secondario o di supporto <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 08)
1 11
51 08 È un prodotto secondario o di supporto a
<Product> [Prodotto] è un prodotto secondario o di supporto a <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 07)
1 11
51 09 Ha come corrispondente nel mercato remainder
<Product> [Prodotto] è presente nel mercato dei remainder come <RelatedProduct> [Prodotto correlato]: indica il codice assegnato al prodotto nel mercato remainder. (Codice inverso 10)
1 11
51 10 Ha come corrispondente al di fuori del mercato remainder
<Product> [Prodotto] era originariamente venduto al di fuori del mercato remainder come <RelatedProduct> [Prodotto correlato]: indica il codice identificativo originale di un prodotto che ha un nuovo codice nel mercato remainder. (Codice inverso 09)
1 11
51 11 È la versione in un’altra lingua di
<Product> [Prodotto] è una versione in altra lingua di <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Stesso codice inverso)
6 11
51 12 Ha come prodotto alternativo suggerito dall’editore
<Product> [Prodotto] presenta una versione alternativa suggerita dall’editore come <RelatedProduct> [Prodotto correlato] che però non ha lo stesso contenuto (cfr codici 05 e 06)
11
51 13 È una pubblicazione elettronica basata su (prodotto a stampa)
<Product> [Prodotto] è una pubblicazione elettronica basata sul prodotto a stampa <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. Il prodotto correlato è la fonte del numero di pagine della versione a stampa presente nella pubblicazione elettronica
40
51 16 È un prodotto POD sostitutivo di
<Product> [Prodotto] è un prodotto print-on-demand che sostituisce <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è un prodotto fuori catalogo sostituito da una versione print-on-demand dotata di un nuovo codice ISBN. (Codice inverso 17)
5 11
51 17 È sostituito da un prodotto POD
<Product> [Prodotto] è sostituito dal prodotto print-on-demand <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è un prodotto print-on-demand dotato di un nuovo codice ISBN che sostituisce il fuori catalogo <Product> [Prodotto]. (Codice inverso 16)
5 11
51 18 È l’edizione speciale di
<Product> [Prodotto] è un’edizione speciale di <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. Utilizzato per edizioni speciali (in tedesco: Sonderausgabe) con una diversa copertina, legatura ecc. – piuttosto che un diverso formato – disponibili in quantità e per periodi di tempo limitati (Codice inverso 19)
8 11
51 19 Ha come edizione speciale
<Product> [Prodotto] ha come edizione speciale <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso18)
8 11
51 20 È l’originale dell’edizione rilegata per la biblioteca di
<Product> [Prodotto] è una edizione rilegata per la biblioteca di <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (negli Stati Uniti, per edizione pre-rilegata si intende «un libro già rilegato che è stato rilegato nuovamente con copertina rigida di qualità da biblioteca. Si tratta quasi sempre di libri che inizialmente erano stati commercializzati come brossura»). (Codice inverso 21)
9 11
51 21 È l’edizione rilegata per la biblioteca di
<Product> [Prodotto] è l’edizione originaria della quale <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è l’edizione rilegata per la biblioteca. (Codice inverso 20)
9 11
51 22 È prodotto dallo stesso autore di
<Product> [Prodotto] e <RelatedProduct> [Prodotto correlato] hanno lo stesso autore
9 11
51 23 Ha come prodotto analogo
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è consigliato come prodotto analogo di <Product> [Prodotto] («se ti è piaciuto <Product>, potrebbe interessarti anche <RelatedProduct>»)
9 11
51 24 È facsimile di
<Product> [Prodotto] è un’edizione in facsimile di <RelatedProduct> (Codice inverso 25)
9 11
51 25 È l’originale del facsimile
<Product> [Prodotto] è l’edizione originale da cui è stata tratta l’edizione in facsimile <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 24)
9 11
51 26 È la licenza di
<Product> [Prodotto] è la licenza del prodotto digitale <RelatedProduct> [Prodotto correlato], commercializzato o fornito separatamente
9 11
51 27 Ha come versione elettronica
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è una versione elettronica del prodotto a stampa <Product> [Prodotto] (Codice inverso 13)
9 11
51 28 Ha come versione arricchita
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è una versione arricchita, con contenuto aggiuntivo, di <Product> [Prodotto]. Utilizzato generalmente per collegare un e-book in edizione arricchita al suo equivalente non in edizione arricchita, ma non è esclusivamente limitato a questa tipologia; può anche essere utilizzato per collegare libri a stampa illustrati e non illustrati. <Product> [Prodotto] e <RelatedProduct> [Prodotto correlato] devono avere lo stesso <ProductForm> [Tipologia principale del prodotto] (Codice inverso 29)
13
51 29 Ha come versione di base
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è una versione di base di <Product> [Prodotto] (codice di reciprocità 28). <Product> [Prodotto] e <RelatedProduct> [Prodotto correlato] devono avere lo stesso <ProductForm> [Tipologia principale del prodotto] (Codice inverso 28)
13
51 30 Fa parte della stessa collezione di
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] e <Product> [Prodotto] appartengono alla stessa collezione (ad esempio: due prodotti della stessa serie o insieme di prodotti) (Stesso codice inverso)
13
51 31 Ha come prodotto alternativo in un diverso settore del mercato
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è un prodotto alternativo in un altro settore del mercato. Indica un’alternativa con lo stesso contenuto, ma disponibile per un insieme differente di clienti, dal momento che uno o entrambi i prodotti sono specifici per un dato rivenditore o canale o mercato (Stesso codice inverso)
22
51 32 Ha come prodotto equivalente in un diverso mercato
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è un prodotto equivalente pensato principalmente per un altro mercato (geografico). Rappresenta un’alternativa che ha essenzialmente lo stesso contenuto con qualche adattamento alla situazione locale (diverso dalla traduzione – per quest’ultima utilizzare il codice 11) (Stesso codice inverso)
24
51 33 Ha come prodotto alternativo in un diverso mercato
<RelatedProduct> [Prodotto correlato] è un prodotto alternativo, pensato principalmente per un altro mercato (geografico). Il contenuto del prodotto alternativo è lo stesso sotto tutti gli aspetti (Stesso codice inverso)
24
51 34 Cita
<Product> [Prodotto] cita <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 35)
24
51 35 È citato da
<Product> [Prodotto] viene citato in <RelatedProduct> [Prodotto correlato] (Codice inverso 34)
24
51 37 È la versione firmata di
<Product> [Prodotto] è una copia firmata di <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. Utilizzare quando le copie firmate hanno un identificativo di prodotto differente e possono essere ordinate separatamente, essendo in tutto il resto identiche (Codice inverso 38)
33
51 38 Ha come versione firmata
<Product> [Prodotto] è la versione non firmata di <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. Utilizzare quando le copie firmate hanno un identificativo di prodotto differente e possono essere ordinate separatamente, essendo in tutto il resto identiche (Codice inverso 37)
33
51 39 Ha come materiale corrispondente per lo studente
<Product> [Prodotto] è destinato agli insegnanti, e <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è il prodotto corrispondente per gli studenti
35
51 40 Ha come materiale corrispondente per l’insegnante
<Product> [Prodotto] è destinato agli studenti e <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è il prodotto corrispondente per l’insegnante
35
51 41 Condivide alcuni contenuti con
<Product> [Prodotto] ha alcuni contenuti in comune con <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. Si noti che i contenuti condivisi non costituiscono l’intero contenuto di nessuno dei due prodotti. Si confronti con la coppia di codici Include/Fa parte di, in cui il contenuto condiviso costituisce la totalità di uno dei due prodotti, e con la relazione di formato alternativo, in cui il contenuto condiviso costituisce la totalità di entrambi i prodotti (Stesso codice inverso)
35
51 42 È un’edizione successiva della prima edizione
<Product> [Prodotto] è un’edizione successiva di <RelatedProduct> [Prodotto correlato], dove il prodotto correlato è la prima edizione
36
51 43 È la versione adattata di
<Product> [Prodotto] è una versione adattata (sceneggiata, ridotta, romanzata ecc.) di <RelatedProduct> [Prodotto correlato]. (Codice inverso 44)
43
51 44 Ha come edizione adattata
<Product> [Prodotto] è la versione originale di cui <RelatedProduct> [Prodotto correlato] è l’adattamento (sceneggiato ecc.). (Codice inverso 43)
43

i dettagli della versione